È difficile immaginare un mondo senza carte di credito. Le carte di credito consentono di accumulare credito, guadagnare premi, ottenere rimborsi sugli acquisti quotidiani e di saldare in un secondo tempo. E grazie alle moderne funzioni di cui le carte sono dotate, la preoccupazione riguardo alla sicurezza delle transazioni non è più un problema. Fortunatamente, con una semplice ricerca online oggigiorno è possibile trovare con facilità un’ottima carta di credito. Molte carte, infatti, non hanno canone annuale e possono essere richieste in pochi minuti.
Perché è ora di iniziare a utilizzare una carta di credito?
Se fai acquisti in contanti o con carta di debito ti perdi il meglio! Usare una carta di credito è uno dei modi più semplici per accumulare punti sulla propria spesa quotidiana e guadagnare premi con costi minimi o nulli.
Ci sono carte di credito che ti consentono di ottenere un rimborso in contante o in viaggi premio che va dallo 0,3% al 2% di quanto speso. Finché l’ammontare del saldo della carta di credito viene pagato entro i limiti di tempo stabiliti non dovrai sostenere alcuna spesa per gli interessi. Se spendi molto puoi ottenere migliaia di euro l’anno in rimborsi, voli o hotel gratuiti. Chi spende meno può comunque ottenere premi interessanti nel corso del tempo.¹
Ma non si tratta solo dei premi. Se utilizzi una carta di credito in genere hai dai 30 ai 45 giorni per saldare, senza che ti vengano addebitati interessi. Inoltre, usando una carta di credito sarai in grado di creare credito, rendendo più facile, in futuro, avere accesso a maggiori prestiti a tassi di interesse migliori. E la maggior parte delle società di carte di credito offre anche una serie di altri vantaggi, dall’assicurazione di viaggio gratuita all’accesso alle lounge aeroportuali fino a sconti presso i principali negozi.²
Tutto questo sembra troppo bello per essere vero e in molti pensano che nasconda per forza un tranello. Ma non è così. Uno dei modi in cui le società di carte di credito guadagnano è addebitando alle imprese una commissione ogni volta che queste accettano una transazione con carta. Ogni volta che effettui un acquisto l’esercente paga una piccola parte della vendita alla società della carta di credito.
Quando ricevi premi e altri vantaggi per la tua spesa, stai semplicemente recuperando una quota del profitto realizzato dalla società che ha emesso la carta di credito. È una situazione vantaggiosa per entrambe le parti. Alcune delle società di carte di credito (ma non tutte) richiedono un canone annuale per l’utilizzo della carta, ma i vantaggi di solito compensano la spesa.
È vero che, se non saldi il conto della tua carta entro la data di scadenza prevista, dovrai sostenere pesanti interessi. Questa situazione è facilmente evitabile acquistando solo ciò che ti puoi permettere e assicurandoti di saldare per intero il conto della tua carta ogni mese.³
Negli ultimi anni sempre più banche e società di carte di credito hanno fatto a gara per accaparrarsi i clienti. Per questo molte società hanno iniziato a offrire bonus davvero interessanti per chi sottoscrive una nuova carta. In alcuni casi, le carte che normalmente hanno una quota annuale vengono offerte gratuitamente per il primo anno.
In altri, le carte di credito offrono premi bonus in caso di prima spesa che superi il migliaio di euro. Alcune carte offrono centinaia di euro in viaggi premio o rimborsi in denaro se si spende qualche migliaio di euro entro i primi mesi dalla ricezione della carta.
Cosa è necessario per richiederla?
La procedura per ottenere una carta di credito viene di solito eseguita interamente online e può essere effettuata molto rapidamente da un computer fisso o da un cellulare. Anche se i requisiti specifici variano a seconda della società che emette la carta, in genere è necessario avere almeno 18 anni, un documento di identità ed essere residenti nel paese in cui si fa la domanda. Alcune carte di credito (ma non tutte) richiedono anche un reddito minimo.
Una volta completato il processo, la risposta circa l’approvazione della domanda varia a seconda delle società: per alcune carte è quasi immediata, mentre per altre è richiesto più tempo o ulteriori informazioni o documenti. La velocità di gestione della domanda dipende sia dalla tua situazione finanziaria personale sia dalle politiche della carta specifica per cui stai facendo richiesta.
Come trovare delle offerte per le carte di credito
Trovare ottime offerte per le carte di credito non è difficile, dal momento che queste società fanno tutto il possibile per rendersi visibili. Una semplice ricerca online rivelerà molte delle offerte più interessanti sul mercato e ti consentirà di confrontare diverse opzioni. Dopo qualche ricerca dovresti essere facilmente in grado di trovare una carta di credito perfetta per le tue esigenze.
Sia che tu stia richiedendo la tua prima carta di credito o che ne abbia già diverse, ci sono sempre nuove interessanti offerte in arrivo sul mercato. Vale sicuramente la pena dare un’occhiata per vedere se ci sono nuove carte in offerta di cui poter approfittare.
[1] https://www.forbes.com/sites/catherineschnaubelt/2019/02/15/the-pros-and-cons-of-credit-cards/
[2] https://www.creditkarma.com/credit-cards/i/credit-karma-guide-to-credit-card-perks/
[3] https://www.creditcards.com/credit-card-news/benefits-of-using-credit-cards/
[4] https://www.investopedia.com/articles/pf/10/credit-card-debit-card.asp